Avviso pubblico 2020 per la presentazione della domanda di accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti residenti nel Comune di Castelraimondo

Scadenza presentazione domande 30 novembre 2020 ore 14:00

La domanda di assegno di cura, redatta su apposito modello allegato al presente avviso, dovrà pervenire esclusivamente con le seguenti modalità:

consegna a mano durante l’orario di ufficio dell’Ats 17 (Viale Mazzini 29, San Severino Marche) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00;

posta raccomandata con ricevuta di ritorno (non farà fede la data di spedizione ma solo quella di ricezione), solo ed esclusivamente presso la sede dell’ente capofila dell’ATS XVII:

UNIONE MONTANA POTENZA ESINO MUSONE – Viale Mazzini n. 29, 62027 San Severino Marche (MC)

– tramite pec all’indirizzo ats17@pec.umpotenzaesino.it

DESTINATARI:

Sono destinatari del presente Avviso Pubblico le persone anziane non autosufficienti che, nel Territorio dell’Ambito Territoriale Sociale XVII di San Severino Marche, permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari privati e in possesso di regolare contratto di lavoro, iscritti all’Elenco regionale degli Assistenti familiari (DGRn. 118 del 02/02/2009) gestito c/o i CIOF.

Nel caso di compresenza di più persone non autosufficienti nello stesso nucleo familiare viene concesso un massimo di n. 2 assegni di cura, utilizzando come titolo di precedenza la maggiore età e, a parità di età, la valutazione dell’assistente sociale dell’ATS XVII in merito alla gravità delle condizioni di maggiore bisogno di assistenza.

Sono ammessi al Bando anche persone facenti parte di Ordini Religiosi e Sacerdoti. Sono escluse dall’assegno di cura le persone non autosufficienti che vivono in strutture sociali e socio-sanitarie previste dalle LR 20/2002 e LR 20/2000.

REQUISITI DI ACCESSO:

La persona anziana assistita deve necessariamente:

1. a) Aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
    b) Essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% (vale la certificazione di invalidità anche per il caso di cecità)
    c) Di aver ricevuto il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Non saranno ammesse a contributo le domande che avranno in corso di valutazione il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. Vige, in ogni caso, l’equiparabilità dell’assegno per l’assistenza personale continuativa erogato dall’INAIL se rilasciato a parità di condizioni dell’indennità di accompagnamento dell’INPS e alternativo alla stessa misura;
    d) Essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XVII di San Severino Marche ed ivi domiciliata (non saranno accolte le domande di coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali di cui alla L.R 20/2000 e L.R. 20/2002). In caso di anziani residenti, ma domiciliati fuori Regione, la possibilità di concedere l’assegno di cura vale solo in caso di Comuni confinanti con la Regione Marche;
    e) Usufruire di una adeguata assistenza presso il proprio domicilio o presso altro domicilio privato nelle modalità verificate dall’assistente sociale dell’Ambito Sociale 17 assieme (se necessario) all’Unità Valutativa Integrata, per i casi di particolare complessità. Si specifica inoltre che gli assistenti familiari dei beneficiari, sono tenuti all’iscrizione all’Elenco regionale degli Assistenti Familiari (DGR 118/2009) gestito c/o i CIOF, Centri dell’Impiego, l’Orientamento e la formazione entro dodici mesi dall’eventuale concessione del beneficio.

Si allegano l’avviso pubblico e il modello di domanda per l’accesso al beneficio.

Per informazioni contattare i seguenti numeri:

• tel. 0737- 641723 int.2 Ufficio Servizi Sociali Comune di Castelraimondo
  • tel. 0733.637245 Ufficio Servizi Sociali ATS 17

Allegati

bando assegno di cura anziani non autosufficienti 2020 [PDF - 207 KB - Ultima modifica: 21/10/2020]

domanda assegno di cura anziani non autosufficienti 2020 [PDF - 366 KB - Ultima modifica: 21/10/2020]

Contenuto inserito il 21/10/2020

Ufficio Affari sociali - Istruzione