vincisgrassi

Doppio appuntamento Sabato 6 e Domenica 7 Agosto, dalle ore 18, in Piazza a Castel Santa Maria di Castelraimondo, per la tradizionale Sagra dei Vincisgrassi che, dal 2006, celebra questo succulento piatto. Alcuni ne fanno derivare il nome da quello del generale austriaco Windsch Graetz che nel 1799 cinse d’assedio Ancona, attribuendo la paternità al suo cuoco personale; altri sostengono che già nel 1781 la ricetta compaia in un libro di cucina del cuoco maceratese Nebbia, in cui viene descritta la preparazione di particolari lasagne chiamate “princisgrass”. Tuttavia se dubbia è l’origine del nome, certa è la fama che li accompagna fin dai primi anni ’30, periodo in cui la pietanza divenne molto popolare anche sulle tavole modeste. La Pro Loco quest’anno propone una cena composta da salumi tipici, i tradizionali vincisgrassi, abbondanti grigliate, dolci, acqua e vino a volontà. La sagra sarà allietata, come sempre, da musica e ballo con orchestra.

Data di pubblicazione02/08/2011
AutoreOrganizzatori