Avvisi e segnalazioni

BONUS CULTURA : 500 EURO AI DICIOTTENNI

Che cos’è il Bonus Cultura?

E’ una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2017, permette  di ottenere 500€ da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. I ragazzi hanno tempo fino al 30 giugno 2018 per registrarsi a 18app e fino al 31 dicembre 2018 per spendere il Bonus Cultura.

Come richiedere il bonus di 500 euro per i 18enni

Per ottenere il bonus di 500 euro si deve prima di tutto richiedere l’ identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Per ottenere le credenziali SPID  ci si  deve  rivolgere ad uno degli Identity Provider a scelta.

In base al soggetto che si sceglie , si  può avviare la procedura di identificazione scegliendo tra diverse modalità quella per più semplice. Si va su https://spid.gov.it/richiedi-spid e si  avvia la procedura di registrazione.  Seguire le indicazioni chei verranno fornite man mano durante la registrazione. Maggiori informazioni su www.spid.gov.it

Cosa fare con lo spid

Una volta ottenuto lo SPID non resta che visitare il sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, E accedere con le credenziali SPID. Dopo essere entrati nell’app si possono finalmente iniziare a generare i buoni per acquistare quello chei interessa, online o nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio.

Cosa si può acquistare

Il bonus di 500 euro per i 18enni nati nel 1998 può essere usato per acquistare: libri, audiolibri, ebook, biglietti/abbonamenti per concerti, teatro, danza, cinema, musei, monumenti e parchi e biglietti d’ingresso singoli per fiere, festival e circhi, musica registrata, nonché di corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Dove spendo il Bonus Cultura?

Scopri quali sono gli esercenti fisici e online che aderiscono all’iniziativa sul sito  www.18app.italia.it

Se si vuol sapere di più sul funzionamento del Bonus di 500 euro per i 18enni? Allora si visiti il sito: www.18app.italia.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castelraimondo

Tel.0737 641723 int.2 dal lunedì al sabato 10,30-13,30